IL SEGRETO DEL SUCCESSO

Tante persone pensano che esista una ricetta miracolosa per avere successo.

Tanti si affidano a guru (improvvisati) pregandoli di dargli la ricetta segreta per avere successo.

Mi spiace deluderti, ma qui non troverai niente di tutto ciò. Niente ricetta magica, niente potere segreto nascosto, niente.

Perché?

Perché non esiste una ricetta segreta per avere successo o per trasformare tutti i tuoi sogni in realtà.

Nessuna formula matematica strana o astratta.

Quello che credo è che, l’unico vero ingrediente fondamentale, per raggiungere qualsiasi risultato è CREDERE IN TE STESSO.

Poi ti posso parlare di abitudini, della doccia fredda, di alzarsi presto la mattina, del mindset, della comunicazione e mille altre cose utili, fondamentali.

Ma se non parti da te stesso, dalla tua forza interiore e dalla tua Vision, allora non andrai mai da nessuna parte. Otterrai magari risultati nel breve periodo, ma alla prima difficoltà mollerai.

Banale?

Si forse si.

Facile?

Assolutissimamente no.

Prova a pensarci.

Quante volte ci sentiamo ribadire l’importanza del credere in se stessi dai grandi imprenditori o personaggi di successo, sportivi e non. Quante frasi ogni giorno vediamo su instagram su questo argomento.

Ma perché allora, la stragrande maggioranze delle persone non riesce a raggiungere il successo?

Tutti ne conosciamo l’importanza, di quanto sia fondamentale credere in se stessi, ma pochi la mettono in pratica.

Perchè?

Forse perché viviamo nell’era del TUTTO E SUBITO, dove se non vediamo i nostri risultati in poche settimane o pochi mesi, pensiamo di essere un disastro e abbandoniamo i nostri obiettivi?

Come dice un vecchio proverbio, Roma non è stata costruita in un giorno..

Forse perché appena sentiamo qualcuno dirci che una cosa è impossibile, allora noi ci tiriamo indietro. Tanto se lo dicono i miei amici, allora hanno ragione loro.

Come disse Nelson Mandela, Sembra tutto impossibile. Finché non viene fatto.

Per avere successo, devi partire da TE STESSO punto.

Perché dentro di te risiede la più grande forza motivazionale possibile.

Una volta che l’avrai trovata, diventerai IMBATTIBILE.

Ma tutto dipende, esclusivamente, da te.

E io non posso sostituirmi a te, non posso combattere le tue battaglie o affrontare i tuoi insuccessi ed ostacoli. Ricorda che nessuno lo può fare per te.

E ti mentirei nel dirti che il tuo percorso verso il successo sarà semplice.

Diffida da chi ti dice il contrario perché non esiste nessuna storia di persone di successo, che dicono che sia stato facile.

Con questo non voglio spaventarti, ma voglio che tu sia consapevole che il cammino verso il TUO successo, sarà bellissimo ma al tempo stesso difficilissimo.

La salita è lunga e faticosa, ma quando arrivi in cima, il panorama è fantastico.

A questo punto,

Una volta definita l’importanza che hai tu, nel raggiungere il successo, ti lascio 5 consigli, che molte persone di successo utilizzano, per inseguire i tuoi obiettivi.

1) SII AUTENTICO

TU non sei la copia di nessuno. Non cercare di assomigliare al tuo idolo o di copiare tutto quello che fa il tuo capo. Questo non vuol dire stargli lontano o altro, anzi, impara da vicino quali strumenti usano per avere successo, quali strategie mettono in atto davanti a delle difficoltà. Ma si la miglior versione di te stesso, poiché una copia, per quanto ben fatta, non sarà mai uguale all’originale.

2) CIRCONDATI DI PERSONE CHE CONDIVIDONO I TUOI OBIETTIVI O LE TUE MOTIVAZIONI

L’importanza del conteso è stato ormai ampiamente dimostrata. L’essere umano, è un essere sociale, che vive di scambi comunicativi e sociali con le altre persone. Ecco perché circondarsi di persone nocive (che non vuol dire cattive, ma solamente che hanno obiettivi diversi dai tuoi o una visione di vita diversa dalla tua) può essere un ostacolo verso il tuo successo. Circondati quindi di persone che hanno fame e voglia di emergere, che condividano i tuoi obiettivi e che vogliono crescere.

3) CREATI DELLE ABITUDINI POSITIVE

Questo punto è ampiamente sottovalutato, ma se parlate con qualsiasi persona di successo, vi dirà come crearsi delle abitudini sane e positive, li ha aiutati nella loro carriera.

Molti ricercatori hanno sottolineato l’importanza di alzarsi presto la mattina.

Nella prima ora, cerca di ritagliarti del tempo per dell’esercizio fisico, per la lettura e una bella doccia fredda e una colazione sana. Questi piccoli passaggi, vi permetteranno di partire alla grande con la vostra giornata.

Provare per credere.

4) ASCOLTA LE CRITICHE COSTRUTTIVE E I FEEDBACK

Ogni volta che facciamo qualcosa, che sia una piccola azione quotidiana o lavorativa, ci sarà sempre qualcuno pronto a darti come potevi sistemare meglio la tua agenda o come andava tagliata quella zucchina.

Non bisogna sottovalutare l’importanza dei feedback e delle critiche. Essi sono il mezzo che ci permettono di avere una costante risposta dall’esterno.

Io stesso nei miei corsi o nei miei eventi, lascio un questionario di “recensione”, che mi permette di capire in quali campi posso migliorare e quali invece rappresentano i miei punti di forza.

Certo, ti potrà capitare di ricevere critiche scomode, che non vuoi accettare o che magari vengono fatte per gelosia (lavorativa) o per cattiveria. Davanti a questi casi, la cosa importante è cercare di analizzare la critica per capire se essa può contenere qualche spunto su cuoi riflettere o meno.

5) IMPARA A GESTIRE LE EMOZIONI

Forse il primo per importanza, la gestione degli stati emotivi è fondamentale per aver successo in qualsiasi ambito. Sopratutto in quello sportivo, tutti sanno che lasciarsi sopraffare dalle emozioni, equivale a perdere il controllo sulle nostre azioni. Ma anche al lavoro o in qualsiasi momento della nostra vita quotidiana, possiamo essere sopraffatti delle emozioni.

Ecco che, chi impara a gestire le proprie emozioni (che non vuol dire reprimerle, come mettere la polvere sotto al tappeto), avrà una grande vantaggio.

Ci tenevo a condividere con te questo piccolo spunto di riflessione sui passi fondamentali per avere successo.

Qualunque sia il tuo scopo,

I tuoi obiettivi,

La tua vision,

Non dimenticare mai che TU sei l’unico ostacolo verso il successo.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti